NUMERAZIONE UNIVOCA DELLE FATTURE


(Versione Stampabile)


Gentile cliente,

la Legge Finanziaria 2013 ha previsto il recepimento di una Direttiva Comunitaria, la 2010/45/UE, la quale impone agli stati membri di adeguarsi a decorrere dal 1 gennaio 2013 ad alcune modifiche apportate al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto in materia di fatturazione.

In attesa della conversione in Legge del decreto attuativo Vi informiamo che la novità di maggior effetto è sulla numerazione delle fatture in quanto si prevede che il numero attribuito debba essere "un numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.


Ciò significa che non possono più esistere due fatture con lo stesso numero anche se di diversi anni solari.

In attesa di chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate si possono prevedere 2 soluzioni:

1) attribuire alle fatture del 2013 un numero che segua le fatture del 2012. Per optare per questa soluzione è sufficiente modificare l'ultimo “N. ultima fattura emessa” del 2013 nel programma apposito in Vendite – 3- 4.

Le complicazioni di questa soluzione sono legate al fatto che occorre tener conto di eventuali altre fatture da emettere ancora con data 2012 e che si parte con un numero "alto" di fattura che negli anni diventerà esponenziale ed a lungo termine ingestibile.

2) rendere disponibile nelle stampe dei registri iva e in tutte le stampe in cui rientra il numero fattura, il relativo anno di emissione e l'eventuale sezione, anteponendoli (o postponendoli) al numero fattura.

Così le fatture emesse nel 2013 assumeranno il numero 2013/nnn oppure nnn/2013 (dove nnn=numero progressivo fattura).

Nel caso si gestissero più sezioni IVA, le fatture emesse nella sezione 1 assumeranno il numero 2013/1/nnn oppure nnn/1/2013; nella sezione 2 assumeranno il numero 2013/2/nnn etc.

Per quanto riguarda la possibile duplicazione di numero fra fatture e note di credito, eQuilibra prevede già, a livello di “Configurazione programma” (V-7-8-1) e (C-7-6) la possibilità di unire la numerazione dei diversi documenti.

Tali modifiche verranno eseguite senza alcun addebito e nel modo piu' automatico possibile. Ricordiamo che è possibile eseguire le stampe fiscali dei registri Iva entro la presentazione di Unico dell'anno di riferimento (metà 2014 o oltre), ma cercheremo comunque di rendere disponibili le stampe nel più breve tempo possibile.

Per la modifica del report di stampa delle fatture è invece necessario effettuare interventi specifici per ogni cliente.

La modifica potrà essere eseguita anche presso la nostra sede su invio dei report con addebito forfettario di Euro 35,00 + Iva per ogni modulo fattura laser e 50,00 euro + Iva per i moduli ad aghi.

Per richiedere le modifiche occorre, inoltrare richiesta a: info@siware.it con oggetto “Richiesta modifica moduli stampa fattura”.

Per diminuire il più possibile l’impegno del Vostro personale, si consiglia di specificare per ogni azienda gestita:

q utilizzo “fatture accompagnatorie”

q utilizzo “fatture differite”



SCELTA DEL FORMATO DI STAMPA



Per chi NON utilizza le sezioni IVA puo' scegliere tra:

q formato: AAAA/nnn (esempio 2013/125)

q formato: nnn/AAAA (esempio 125/2013)



Per chi utilizza le sezioni IVA puo' scegliere tra:

q formato: AAAA/S/nnn (esempio 2013/1/125)

q formato: nnn/S/AAAA (esempio 125/1/2013)



N.B.: per rispettare le regole stabilite a livello di stampe fiscali, non è possibile derogare alle possibilità proposte se non, se necessario, modificando il numero della sezione con una lettera.



Per l'invio dei moduli è prevista una procedura automatica che preleva i report e predispone un file zip da inviare via mail. Per procedere cliccare qui.



A disposizione per ogni eventuale chiarimento.


Buon lavoro.


Supporto Clienti eQuilibra